Scrivi, Pubblica e... vivi felice!


Scrivere è un modo fantastico per investire il tempo e per crescere come persona.
Come scrivere meglio? E a che serve un coach?

Pubblicare è facile, più facile di quello che alcuni pensano e dicono.
Come pubblicare presto e bene?

Vivere felici... è necessario!
Sì, ma che c'entra?

Seguimi.

 

Come puoi scrivere meglio e a cosa ti serve un coach

Come tutte le attività artistiche, la scrittura è una strada che ha una meta ma non una fine. E come tutte le attività artistiche, è avvolta da un alone di mistero da sfatare. Talento, musa, ispirazione, quid e non-so-che... cambiamo disco, d'accordo?

Da queste parti:
  • scrivere è bello
  • scrivere meglio si può.

Magari con un po' di allenamento.

Il coach è un allenatore. Pensa allo sport: è naturale supporre che per ogni bravo sportivo c'è un allenatore valido. Anche per un bravo scrittore può essere così.

Uno sportivo ha dei mezzi sicuri e chiari per mettersi alla prova: le gare, ad esempio. Per chi scrive non è così facile. Come fai a capire quando hai successo? E cosa ti dice di essere un bravo scrittore?
Come coach, ti aiuto in primo luogo da questo punto di vista: stabiliamo insieme un percorso e tappe intermedie che ti fanno capire quanta strada hai fatto e come andare avanti.

 

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.

LaoZi

Poi c'è tutto il resto: lo studio della teoria, l'allenamento, gli esercizi, il riscaldamento, l'applicazione...

Il coaching di scrittura può sembrare un servizio sofisticato per pochi danarosi, invece è una pratica immediata ed economica che puoi acquisire anche con una sola consulenza. Lo applico a ogni livello e a ogni tipo di servizio letterario offerto: cerco una marcia in più per la persona, oltre che per il testo.

Dai un'occhiata: nella pagina Editing troverai tanti spunti per una scrittura più professionale con coaching di scrittura incluso.

Come puoi pubblicare presto e bene

Oggi pubblicare è facile. Gli editori sono tanti e per ogni genere: con un testo di buona qualità e la politica giusta, è questione di tempo.

Posso aiutarti a preparare la tua opera nel migliore dei modi, a definire una strategia, a elaborare una proposta editoriale, ti metto in contatto con editori interessati e negozio una pubblicazione buona per te.

 

Non è tutto.
Gli editori sono solo una parte del panorama.
Sempre più autori scelgono di pubblicarsi per conto proprio: editori di se stessi. Sembra una strada facile, ma è piena di insidie se non hai accanto qualcuno che ti dia un aiuto professionale. La tua opera deve spiccare per qualità e avere una politica di promozione durevole che la sostenga... o affogherà nel mare di cartaccia pubblicata a caso.

Al self publisher basta un file word, due click ed è "pubblicato" online.
A un autore che desidera essere letto, servono:

  • un testo confezionato in modo professionale: impeccabile e senza errori né refusi, con un buon editing che lo valorizzi;
  • una presentazione seria: un'impaginazione elegante, una copertina bella e di richiamo, una sinossi e riassunto del testo scritti a regola d'arte;
  • una vetrina curata: spazi web riconoscibili e armonizzati con la propria opera e il proprio lavoro;
  • una strategia promozionale: una presenza online strutturata nei modi e nei tempi, che non si limiti alla paginetta Facebook con (noiosi) update autoreferenziali, ma crei una comunità di lettori alla quale dare valore;

...se questo elenco ti convince e lo trovi giusto, sei già a un livello successivo rispetto all'autopubblicazione (self publishing): quello che fa per te è la pubblicazione professionale indipendente (indie publishing).

Seguimi sul blog per avere tanti spunti e consigli per pubblicare la tua opera in modo indipendente e professionale.

E se hai un testo che vuoi fare uscire dal cassetto contattami per un piano di azione su misura.

Sì, ma: che c'entra "vivere felice"?

Scrivere è un'attività solitaria e non ci sono modi oggettivi per stabilire quando sei "arrivato"o "di successo". Dipende tutto da come parti, da quello che vuoi, da cosa significa per te essere o fare lo scrittore. A volte procedi più lentamente, o ricevi un rifiuto, oppure hai una critica negativa. Non è sempre facile e la delusione è dietro ogni angolo.

Proprio per questo sono certa che scrivere felici è possibile e doveroso.

Possibile perché la felicità è un'azione che si impara e una strada che si può percorrere piano piano, con fiducia e metodo.
Doveroso perché scrivere è un'attività lunga, complessa, che richiede tanto tempo ed energia... se non ti diverti, che senso ha?

Se hai letto fino a qui...

...significa che in te c'è già una forte motivazione e la curiosità necessaria a proseguire. Ti ringrazio per la tua attenzione con un regalo: un manuale gratuito sulla scrittura creativa.

"Scrivere: ecco i segreti della creatività" è un ebook dedicato a strategie e buone pratiche per scrivere tanto e bene. Ti aiuterà a stimolare la creatività, a trovare nuove idee, a gestire la fatica e le pause, ad affrontare il blocco dello scrittore... grazie a uno strumento potentissimo che hai già: la tua mente e il suo impeccabile funzionamento.

Scarica l'ebook da questo link e metti il turbo alla tua scrittura!

Sto preparando un saggio dedicato a ciò che hai letto finora: si intitola: "L'arte di Scrivere Felici - ecco come scrivere, pubblicare e vivere felici"
Contiene ciò che ho imparato in più di un decennio di lavoro in questo settore.

Iscriviti alla mia Newsletter e ti contatterò quando il libro sarà pronto: insieme all'avviso riceverai un'anteprima e la possibilità di acquistarlo con uno sconto e in anticipo.

In cambio della tua iscrizione, l'ultimo regalo: un vademecum con tanti consigli per scrivere recensioni interessanti, chiare e oneste che i tuoi lettori apprezzeranno sicuramente!

Come si scrive una recensione è un ebook che cambierà il tuo modo di scrivere e... di leggere recensioni.

  • Se scrivi abitualmente recensioni, ti aiuta a farlo con metodo e con uno spirito positivo e di servizio verso il lettore.
  • Se non sei uno scrittore di recensioni... dopo aver letto questo ebook avrai voglia di diventarlo!

Iscriviti alla newsletter e scarica subito l'ebook gratuito. Ne riceverai altri via mail insieme ad aggiornamenti, articoli, notizie e spunti utili per il tuo percorso.

Non aspettare che la tua nave arrivi in porto, nuotale incontro.

Anonimo