Consulenza letteraria

Professione editor, missione coach: ti offro un affiancamento esperto per la tua opera… e anche per te, in quanto autore o autrice con un percorso sempre in essere.

Lavoro sulle tue storie, prestando attenzione alla tua scrittura, al tuo stile, alla tua voce; tenendo sempre presenti i tuoi progetti, i tuoi obiettivi e le tue motivazioni.

Tra il singolo testo e la strada autoriale c’è una relazione sempre nuova e diversa, che approfondiremo insieme, in una prospettiva di percorso. Così potrai scrivere meglio la tua storia e allo stesso tempo avere consapevolezza della storia più grande: quella della tua scrittura!

Consulenza letteraria: perché ricorrervi, e come si svolge

Hai scritto una storia: e adesso?
Vuoi migliorarla in modo semplice e veloce?
Vuoi partecipare a un concorso letterario?
Vuoi trovare un buon editore e pubblicarla?
Oppure sei a metà strada, e non sai come terminarla?

Per una risposta professionale e costruttiva alle tue esigenze, ti propongo il mio servizio di consulenza letteraria.

Leggo il tuo manoscritto, ti faccio qualche domanda preliminare, e poi ne parliamo insieme, in una conversazione, via skype o google meet, della durata di quarantacinque-sessanta minuti. Se vorrai, potremo rivederci, in un’ottica di percorso, per affrontarne insieme le tappe.

Si dice che scrivere sia un’attività solitaria: questo in parte è vero, ma la scrittura non è una singola azione, bensì un processo, fatto di tante fasi. Pianificazione, creazione, revisione, ricerca di pubblicazione… ognuno di questi momenti può presentare delle difficoltà specifiche, e in ognuno di questi momenti la condivisione con una professionista che ti aiuti può fare la differenza.

Chi sono, e perché posso aiutarti

Sono editor indipendente e coach di scrittura, specializzata in scrittura di genere e nel sostegno ad autori e autrici esordienti. Faccio questo lavoro dal 2007, quando ho aperto l’agenzia Studio83 – Servizi Letterari: da allora aiutiamo chi ama scrivere a districarsi nel complicato mondo del libro italiano.

Grazie a una laurea magistrale in editoria, a corsi specializzati di editoria e di PNL e coaching professionale, e a tanta esperienza dietro le quinte della produzione editoriale italiana, oggi lavoro con editori indipendenti, con grandi case editrici, con autori e autrici agli inizi, ma anche con esperti e professioniste. Faccio la editor, la curatrice letteraria, la giurata in concorsi, la comunicatrice e promotrice editoriale, e ho pubblicato io stessa romanzi, racconti, saggi. Conosco l’editoria italiana, e parallelamente studio il processo di scrittura, i meccanismi della creatività, la narratologia. Grazie alla mia esperienza ho maturato una consapevolezza ampia, tra arte, mestiere e attenzione ai propri movimenti in questo scacchiere complesso e meraviglioso che è la produzione culturale contemporanea.

Penso quindi di poterti aiutare in qualsiasi punto ti trovi. Confrontati con me, e potrai sviluppare consapevolezza dei tuoi mezzi, fiducia nella tua storia e competenza per i prossimi passi, verso il tuo livello successivo.
Vedrai: sarà più facile scrivere, pubblicare e… goderti il viaggio.

La consulenza ha un prezzo variabile, a seconda della lunghezza del tuo testo e delle tue richieste. Mi impegno però a mantenere prezzi ragionevoli e non spropositati: la mia competenza ha un valore, ci ho messo tanto a costruirla; allo stesso tempo, penso che la scrittura non debba essere un vezzo da ricchi, ma una nobile occupazione alla portata di quante pià persone possibili. Per questo cerco di commisurare impegno e valore in modo equo.
Scrivimi: scrivi[at]giulia-abbate.it