“Colpo di una notte di mezza estate” – un racconto di Commando Jugendstil nella collana solarpunk ATLANTIS (Delos Digital)

Molto felice di questa uscita, che porta al pubblico italiano un collettivo di artistз di grande talento!

Commando Jugendstil, ovvero il primo solarpunk italiano☀️

Immaginatevi una notte d’estate a Milano…

È la vigilia della manifestazione che una destra razzista e xenofoba ha organizzato in piazza della Scala, nel cuore della metropoli, davanti al palazzo del Municipio.
Ma appena le tenebre calano sulla città, un gruppo di giovani attivisti si mobilita scatenando una guerrilla nonviolenta e fantastica per distogliere l’attenzione da un ingegnoso, brillante boicottaggio artistico che permetta alla gente di riappropriarsi di uno spazio trasformato dal sogno.
E le vie e le piazze di Milano sono percorse da scalcagnati furgoni, da figuranti travestiti da guerrieri galli, antichi romani, longobardi, e dai ciclisti nudisti, in una geniale e caotica performance che culmina con l’evento più solarpunk che mai sia stato tentato in Italia.

Questa è una raffigurazione estremamente ricca dell’immaginario solarpunk; presenta l’alba di un mondo fresco e cambiato, modificato da un intervento diretto nel mondo presente, attingendo a conoscenze artistiche, tecnologiche ed ecologiche in egual misura”
(Rhys Williams, Glasgow University, “Questa scintillante confluenza di magia e tecnologia”, 2019)

Il Commando Jugendstil è un collettivo artistico e scientifico di attivist*, i primi a fare solarpunk in Italia, a partire dal 2011. Li ho contattat*, ormai molti mesi fa, e ho trovato persone molto preparate e di una gentilezza unica: grazie alla loro disponibilità abbiamo realizzato una bella intervista.

Puoi leggerla qui per conoscere meglio il Commando Jugendstil e per capire le radici del solarpunk: la fantascienza che immagina un mondo migliore e che porta un po’ di sana utopia nel nostro quotidiano, dandoci forza e speranza.

Dopo l’intervista, siamo sempre rimastз in contatto. Abbiamo anche dialogato da remoto, in un’occasione pubblica e molto partecipata: un panel che noi di Solarpunk Italia abbiamo organizzato alla convention del fantastico Stranimondi.

E in tutto questo tempo, abbiamo maturato il desiderio di dare anche al pubblico italiano la possibilità di scoprire le loro storie, finora pubblicate solo in inglese.

Congratulazioni quindi a Franco Ricciardiello per proseguire questa bella opera di divulgazione, e a Delos Digital per essere l’editore delle scoperte, delle sperimentazioni, della fantascienza italiana.

Questo “Colpo di una notte di mezza estate” è apparso in inglese nell’antologia “Glass & Gardens: Solarpunk Summers” dell’apprezzata Sarena Ulibarri.

Possiamo quindi dire che ha portato un po’ di Italia nel fantastico internazionale.

Vorrei poter continuare questo lavoro, portando un po’ di Commando in Italia, con una storia inedita, e questo dipende dall’editore presso il quale il progetto è pronto da luglio: siamo in moltз ad aspettarne la pubblicazione!

Come dire: l’utopia è una destinazione che deve necessariamente restare oltre il reale, ma per una antologia siam più materialisti 😅 Una volta pubblicata, potremo aggiungere un altro bellissimo tassello del mosaico di una letteratura FANTASTICA in ogni senso possibile.

Incrociamo le dita (anche se dopo nove mesi di attesa i miei scongiuri sono al livello “sabba cinquecentesco”, capitemi) e intanto leggiamo “Colpo di una notte di mezza estate”!

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.