Buon Anno Nuovo!
Nello scorso post ho esposto lo stato lavori del 2020. In questo aggiungo gli articoli pubblicati online. Non intendo riferirmi ai post “ordinari”, ma ad approfondimenti di una certa lunghezza, che mi fa piacere riproporre in una veloce carrellata con aggiornamento finale.
Primo contributo, per iniziare bene il 2021. Per il nostro blog di fantascienza Lezioni Sul Domani ho tradotto un PepTalk, ovvero un discorso di incoraggiamento di Nora K. Jemisin, autrice pluripremiata di una delle saghe di fantasy/fantascienza più interessanti degli ultimi anni.
E se può aiutarti, ricorda: è questo ciò che ti rende uno scrittore o una scrittrice. Sì, questo. Il male allo stomaco, la prostrazione, la ferma convinzione di essere La Peggiore e che tuo romanzo è Il Peggiore e che fa tutto schifo. È così che a volte si sentono scrittori e scrittrici. (È così che a volte si sentono tutti.) Ma scrittori e scrittrici non permettono che questa sensazione li travolga.
Un discorso di incoraggiamento di Nora K. Jemisin – Lezioni Sul Domani
Per Daniele Barbieri e gli amici della sua Bottega ho scritto alcuni approfondimenti:
“Donne e fantastico” di Giuliana Misserville, recensione
“Memorie di una sopravvissuta” di Doris Lessing – recensione
Abbiamo poi pubblicato, di comune accordo con Franco Ricciardiello, l’introduzione al nostro “Manuale di scrittura di fantascienza”.
In questo blog ho inaugurato la rubrica #libridelsabato nella quale posto recensioni a libri che ho letto e che mi sono piaciuti.
Nel mese di dicembre ho iniziato un’altra serie di post: #parliamodiediting, nella quale mi concentro su questo lavoro difficile e poco capito… sperando di fare qualcosa per mitigare almeno il secondo punto 🙂
Sul blog di Studio83, la nuova rubrica #comesiscrive ha visto un’estate record di letture, e ha proseguito con interviste ad autrici romance, per capire meglio questo genere molto letto ma poco studiato.
Abbiamo poi aggiornato le condizioni di partecipazione di Futuro Presente, collana di racconti di fantascienza sociale che curiamo per Delos Digital editore; dando anche una panoramica su come funziona la selezione dei racconti, il lavoro di editing, l’uscita dei titoli.
“Rispetto contro stereotipo”: è un vademecum che ho redatto per Studio83 nel quale ho affrontato la spinosa questione della rappresentazione della diversità nella letteratura.
Se sentite come autori e autrici di avere paura, di essere spaventat* da un mondo di “polizia politica” che scruta ogni vostra singola riga alla ricerca di cose per le quali qualcuno-chissà-chi potrebbe offendersi… siatene contenti!
Consigli di scrittura – Rispetto contro stereotipo / dal blog di Studio83
Significa che fate parte di quella minoranza che non si sente mai offesa quando incappa in stereotipi razzisti o sessisti, significa che non conoscete sulla vostra pelle la discriminazione, e questa per voi è già una bella notizia.
Per Moedisia.eu ho scritto un pezzo intitolato “Questione di stile”: un po’ riflessione teorica, un po’ mappa pratica sul che cos’è lo stile letterario.
Ultimo articolo che voglio riportare alla tua attenzione riguarda l’editoria a pagamento. Attenzione! Purtroppo, nonostante tante battaglie anche mie e di Studio83, esiste ancora ed è in perfetta salute.
L’articolo è di gennaio 2020. Parlare oggi di editoria a pagamento è ancora molto importante. Pochi giorni fa è arrivata una notizia allarmante: il forum Writer’s Dream sta per essere chiuso, letteralmente cancellato, e con esso tantissime informazioni che hanno aiutato autori e autrici a muoversi meglio tra editori veri e farlocchi.
Continua a seguirmi, ho intenzione di riparlarne presto. Anno nuovo… nuove lotte!