Come saprai, a gennaio 2021 abbiamo inaugurato un portale per chi ama la fantascienza, l’utopia, l’ecologia e i modi per costruire un futuro possibile e sostenibile: solarpunk.it!
C’è anche la pagina facebook correlata: Solarpunk Italia
Oltre a traduzioni di articoli internazionali (anche paper universitari lunghi e articolati, grazie alla bravura di Silvia Treves) stiamo pubblicando consigli di lettura, consigli di cinema, interviste a personaggi in prima linea nell’ecologismo (grazie a Romina Braggion, che ha intervistato Luca Mercalli, Alessandra Viola, Michela Leonadri) e stiamo preparando dei post originali sulla scrittura e sulle pratiche solarpunk.
Insomma, con questo progetto, che ci richiede un grandissimo impegno (siamo in quattro fondator*, più due collaboratori) vogliamo creare discussione, ma anche formazione: su solarpunk.it chi vuole scrivere può approfondire, trovare, capire, chiarirsi le idee, farsi ispirare.
Ed è per questo che abbiamo ideato #SEMI: una rubrica periodica piena di idee su prototipi, ricerche scientifiche, pratiche tecniche…
I nostri SEMI sono cose che ESISTONO già, che funzionano e che possono aiutarti ad avere nuove idee, a elaborare il famoso “novum” indispensabile alla fantascienza, a riempire le tue utopie di tecnologia e di connessioni con il mondo presente.
In un ambiente in cui tendenzialmente ci si tiene strette le cose per essere i primi a scriverle (anche comprensibilmente, dato che la fantascienza è ad alto rischio di essere superata dalla realtà) riteniamo che sia qualcosa di nuovo e che possa essere molto utile.
Non vendiamo raggi di sole, ma solide realtà anzi, nemmeno le vendiamo: le regaliamo!
Speriamo che anche con questi semi una nuova generazione di autrici e autori possano coltivare più facilmente il loro solarpunk!
Per approfondire leggi anche:
“Solarpunk: l’utopia che vuole esistere” – per ZEST, con Romina Braggion
Cos’è il soalrpunk – Manifesto / da solarpunk.it
SEMI: idee per chi vuole scrivere solarpunk
Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.