Giovedì 17 febbraio ho partecipato al panel “Antropologia e fantascienza” ospitato nella libreria Covo della Ladra – Ladra di Libri e condotto da Mariana Marenghi, che ringrazio per l’invito!
La cornice è quella della rassegna cittadina AnthroDay Milano 2022, e hanno animato l’incontro due studiosi della materia: Sebastian Brocco e Francesco Vietti.
La fantascienza è accostata all’antropologia nel suo offrire possibilità alternative, e, direi anche, nel voler vedere “oltre lo specchio” delle convenzioni sociali condivise, per capire come non siano necessariamente date ma spesso costruite.
E di costruzione si occupa il solarpunk, di cui si parlerà insieme: costruzione di un nuovo immaginario (traendo linfa ANCHE da importanti studi antropologici, volendo!) per costruire un mondo migliore.
L’incontro si è tenuto in libreria (non voglio più usare quell’orribile locuzione contemporanea che inizia con “in” e finisce in “senza”, ma avete capito) e si poteva seguire in diretta anche sul canale Youtube.
Questa conversazione mi ha lasciata con la voglia di esplorare e approfondire tantissimi spunti qui nati.
A Francesco Vietti e Sebastian Brocco grazie per tutto il sapere, a Mariana Marenghi grazie per averci interrogatə e per avermi invitata, alle persone presenti grazie per aver acceso e arricchito il confronto!
Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.