“Liquefatio H.G.” in “Materia Oscura” – antologia a cura di E. Valentini, Delos Digital, 2017

s.f., sostantivo femminile. Tredici racconti di grande impatto dalle migliori autrici italiane di science fiction.

Acquistalo su Amazon, IBS, Bookrepublic o sullo store dell’editore

Il libro:

Tredici voci della narrativa italiana ci sussurrano storie di donne: vive, morenti, artificiali, piccole e immense. Storie che ci invitano a intraprendere un viaggio senza ritorno tra le stelle e nelle profondità dell’animo umano.

Il racconto: “Liquefatio H.G.”

In un’Italia devastata dalle mutazioni climatiche e ormai esclusa dai confini europei, una donna fronteggia una sfida che non può rimandare. Sua figlia va portata in salvo insieme al tesoro che porta con sé, e le due intraprendono un viaggio della speranza: verso l’Europa, e verso unioni dolorose, ma irreversibili.

Hanno detto:

Giulia Abbate dà a vita a una protagonista coraggiosa e crea un mondo sofferente, per una narrazione che a buon diritto si potrebbe definire di cli-fi, con una notevole capacità di portare sulle pagine il punto di vista femminile, quello della protagonista e di sua figlia. Liquefatio H.G non è solo un ottimo racconto di fantascienza, radicato nel presente e potente nella sua manipolazione e revisione politica del reale (perché questo è la fantascienza). Il  racconto ha una protagonista femminile (non è l’unico), chiamata ad affrontare anche problemi tipici del suo sesso, nel rapporto con una figlia che rappresenta un salto generazionale, culturale, storico.

Dalla recensione di Valerio Porcu su Tom’s Hardware

Acquistalo su Amazon, IBS, Bookrepublic o sullo store dell’editore