Finalista al Premio Italia :-) in buona compagnia!

La prima fase del voto del Premio Italia si è chiusa con la proclamazione delle e dei finalisti.

Ricordo, se non lo sapessi, cos’è il Premio Italia: un premio collettivo, un rionoscimento da parte della comunità di appassionati e appassionate del fandom (ovvero del mondo del fantastico e della fantascienza) verso i titoli e le pubblicazioni giudicate più belle.

Negli anni scorsi ne ho vinto qualcuno 🙂 Per articoli, racconti e attività alel quali tengo molto. L’ultimo, nel 2020, è andato alla collana “Futuro Presente“, che curo con Elena Di Fazio ed è stata votata Migliore Collana di Fantascienza italiana.

Ora si vota di nuovo per decretare chi vincerà nel 2021, e sono felice che in finale ci sia anche un mio articolo.

Si tratta della recensione di “Donne e fantastico” di Giuliana Misserville (Mimesis Edizioni) che ho pubblicato sulle pagine dell’amico Daniele Barbieri.

«Donne e fantastico» (*) è un saggio dall’alto peso specifico e dalla lettura leggera: accoppiata molto rara, che dà il vantaggio di un apprendimento semplice e piacevole, o, rovesciando i termini senza che il risultato cambi, di una bella esperienza di lettura che dona insieme molti e importanti contenuti.

Il saggio di Giuliana è pure in finale, nella sua categoria, sono contenta anche di questo, e di essere stata tra chi lo ha segnalato in prima battuta!

Come spesso mi succede, ricavo belle soddisfazioni e un gradito riconoscimento da lavori collettivi. Questo non è casuale, in fondo, fa parte di una scelta di lavoro e direi anche di vita.

Tra l’altro, anche la categoria Antologia ha due raccolte dove sono presente: “Assalto al sole” e “Bicentenario”.

(I miei racconti sono: “Il libro di Flora” su “Assalto al sole” e “Madonnina delle Macchine” su Bicentenario”)

GRAZIE a chi ha votato il mio articolo e grazie a chi CI voterà per la finale!

(Per approfondire, leggi il mio speciale: Come si vince un Premio Italia?
Ho intervistato vincitori e vincitrici del Premio nel 2018 e 2019: Emanuele Manco, Chiara Reali, Carmine Treanni, Maico Morellini, Linda De Santi, Francesco Verso, Elena Di Fazio.)

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.