Il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino organizza la rassegna Loving the Alien Fest – seconda edizione che si terrà SABATO 18 e DOMENICA 19 settembre a Torino, proprio al MuFant.
Ci sarò anche io, sabato 18, per presentare una serie di cose e per scambiare come sempre idee e sorrisi con chi parteciperà!
Questo sarà probabilmente uno degli ultimi eventi in presenza ai quali parteciperò, invertendo di netto la tendenza degli scorsi anni che, chiusure a parte, mi ha vista passare un sacco di tempo praticamente on the road. Ma te ne parlerò in un altro post, presto.
Alla prima edizione del Loving The Alien Fest c’ero anche io, con uno stand Delos Digital e una serie di presentazioni, come al solito.
Esattamente un anno fa, tra l’altro: il 18 settembre 2020!
Quella è stata una parentesi particolare e straniante tra due stagioni di chiusure e terrore infodemico vario.
Tornare al LTAF è una tappa simbolica, forse significativa.

Ma bando alle ciance!
Ecco il programma che mi riguarda, relativo alla giornata di sabato 18 settembre:
- 12:30 – 13:30 – “Vite da strega: il potere femminile nella cultura pop”, un viaggio attraverso le diverse forme che il potere femminile, da Samatha di Bewitched a Wanda di Wandavision, assume nella cultra pop. Con Angelo Serfilippi e Alessio Davino, a cura di Leone Locatelli, saggista e fondatore di heroica.it (e curatore della collana heroica.it di Delos Digital editore)
Essendo la collana partita su mio input, farò da “introduttrice”, raccontando brevemente la genesi di heroica, genesi che risale alla prima edizione del festival!
- 15:00 – 15:30 – “Resurrezione”, Franco Forte presenta con Elena Di Fazio il romanzo vincitore del Premio Urania 2020 “Resurrezione”.
Io sarò a fare la claque nel pubblico 😉
- 17:30 – 18:30 – “Da Atlantide fino al Sole – Presentazione di Atlantis, la prima collana “solarpunk” di autrici e autori italiani”, interverranno anche Franco Ricciardiello, Romina Braggion, Silvia Treves, Irene Drago, Serena Barbacetto e lo scrittore Davide Del Popolo Riolo.
Qui ci sarò in veste di autrice, almeno credo. La cosa capita di rado.
- 18:30 – 19:15 – “Oltre la soglia – Racconti fantastici su vicinato e prossimità” Presentazione in anteprima dell’antologia di racconti in via di pubblicazione con Watson Edizioni, a cura della curatrice Giulia Abbate
Questo in particolare è un progetto sul quale ho lavorato a tutto spiano negli ultimi mesi, e sono proprio felice di poterne parlare proprio in una rassegna che si è data come tema “La città del futuro”.
- 19:15 – 19:45 – “Scrivere fantascienza” Presentazione del corso di scrittura creativa a cura di Giulia Abbate e Franco Ricciardiello, organizzato da Neos Edizioni (Torino). Partecipano anche Caterina Schiavon e Silvia Ramasso.
Secondo corso di fantascienza che terrò con Franco questo autunno: interamente online, si tratta di un laboratorio pratico che prevede compiti e qualche ospitata a sorpresa.
Nei momenti in cui non sono a qualche panel, potrai comunque trovarmi in giro o allo stand librario di Delos Digital edizioni.
Qui il programma completo: Loving The Alien Fest 2 / MuFant – programma
Ti aspetto 😉

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.