Speciale solarpunk a mia cura, su Lingua Italiana (Treccani.it)

USCITO OGGI uno speciale di Lingua Italiana, magazine online di Treccani, da me curato e incentrato sul solarpunk.

Lo speciale si articola in approfondimenti di: Daniele Barbieri, Marco Malvestio, Giuliana Misserville, Elena Ronconi, Nadia Tarantini, Nicoletta Vallorani, più uno mio.

I pezzi analizzano alcune storie solarpunk (italiane e di recente pubblicazione) alla ricerca di suggestioni, temi e problemi che sono oggi di stringente attualità… e che il solarpunk può forse riuscire a raccogliere in una forma unica, andando a costituire un nuovo possibile “spirito del tempo”.

Oppure il suo è solo un tentativo, un’aspirazione, un’utopia?

Bella domanda, nulla è ancora detto. E questo speciale e gli articoli non sono testi promozionali o celebrativi, ma indagini aperte, che trovano idee, pongono domande e a volte rilevano mancanze.

Oscuramente scrutiamo oltre la sera del mondo in cui siamo, sperando di intuire, se non di vedere, un nuovo mattino oltre la lunga notte che ci aspetta.

GRAZIE a Lingua Italiana per lo spazio importante dato a questo tentativo speculativo. Ringrazio in particolare il direttore Silverio Novelli per la fiducia, la pazienza, la gentile guida.

E naturalmente grazie a Nicoletta, Nadia, Elena, Giuliana, Marco, Daniele: compagne e compagni di scavo, mi permetto di citarvi per nome di battesimo, solo per significarvi il mio affetto, per me è stato un grande dono avervi accanto nell’impresa, e poter leggere le vostre accurate e acuminate riflessioni.

Buona lettura e buono scrutare a tutte & tutti.

INDICE

Introduzione (Redazione, con Giulia Abbate)

Disperazione e reazione di Marco Malvestio

Squarci di solarpunk, tra sovversione e utopia di Elena Ronconi

Le tecnologie della speranza di Nicoletta Vallorani

Scienziate. Ricerca, tecnologia e hybris tra cinema e solarpunk di Giuliana Misserville

Un corpo ancora da inventare di Nadia Tarantini

Ecologie solarpunk di Giulia Abbate

Senza mappe, ma bisogna comunque muoversi di Daniele Barbieri