“Ritengo questa traduzione non emendabile. Andrebbe ritirata dal commercio il prima possibile.”
Su GIAP, il blog di Wu Ming, un’analisi di Wu Ming 1 su seri problemi nell’edizione italiana dell’ultimo saggio di Naomi Klein, “Doppelganger”, pubblicato in Italia da “La nave di Teseo”.
Non l’ho ancora letto, e non posso che rallegrarmene visto che sono segnalate, citazioni alla mano, non solo traduzioni poco fedeli ma persino riscritture e aggiunte.
Klein è una voce importante e faccio sommessamente presente che nel suo lavoro ha tenuto conto delle analisi di Giorgio Agamben su questi “anni pandemici”, proprio mentre molti della cosiddetta “sinistra” nostrana lo attaccavano ferocemente non sugli argomenti ma con stigmi ed etichette infamanti varie, che ben conosce chiunque dal 2020 abbia preso posizioni diverse da quelle di Speranza (ora indagato, lo sapete?) e dei vari virostar infoiati e canterini.
Tornando a bomba: chi ha letto o intende leggere “Doppelganger” di Naomi Klein nella sua attuale edizione italiana, si legga prima questo articolo e magari il commento sottostante di Wu Ming 1.
“Gran parte degli errori che ho segnalato vanno tutti nella direzione di accentuare l’alterità dei “complottisti”, di prendere le distanze da loro, di dipingerli come degli idioti. Ai traduttori – forse anche per bias personale? Per esperienza diretta, so che dipende molto da come ci si è schierati ai tempi dei lockdown e poi del green pass – sono sfuggiti tutti gli accorgimenti e le sfumature che nell’originale NK adotta e calibra bene per impedire questa presa di distanza. In fondo Klein scrive rispettosamente anche della stessa Naomi Wolf. Quell’assurdità di dire sempre «Lei», «Suo» ecc. tradisce completamente quest’aspetto, e come fai notare contribuisce ad attenuare la critica e autocritica di Klein su come si è comportata gran parte della sinistra durante la pandemia.”
Sarebbe bene a questo punto che La nave di Teseo, oltre a rispondere relativamente a questo titolo, chiarisse la sua politica e dichiarasse se ha attuato altre riduzioni di titoli tradotti, tanto per sapere cosa leggiamo e se possiamo fidar…AH NO, scusate, questo è complottismo! ![]()