Da oggi è online solarpunk.it, il portale del #solarpunk italiano!

Un progetto sul quale lavoro da settimane insieme a un team splendido: Romina Braggion, Silvia Treves e Franco Ricciardiello.
Il solarpunk è un nuovo genere letterario ed estetico che vuole immaginare e costruire un futuro migliore: ecologico, inclusivo, anticapitalista comune e comunitario.
“Ottimismo, proprio ora?”
Non ottimismo: speranza.
E mai come ora! In questo momento molto difficile, le storie e i racconti possono e devono aiutare la società a migliorare.
In Solarpunk Italia parliamo, insieme a chi vorrà raggiungerci, di un futuro migliore: per raccontarlo e per costruirlo. Puoi realizzare ben poco, se prima non lo immagini!
Con Solarpunk Italia siamo determinatə a dare un contributo alla cultura italiana che immagina il futuro. Vogliamo combinare qui e ora letteratura, ecologismo, attivismo, lotta per i diritti della terra, giustizia sociale, decrescita sostenibile.
Immaginiamo un futuro migliore non per sfuggire alla realtà, ma per ri-costruirla.
Ecco perché stiamo contattando persone che sono importanti punti di riferimento: per mettere in primo piano quello che c’è già e dare modo a ognunə di noi di usarlo per il meglio. Il sito è un cantiere, una porta aperta e speriamo occasione di condivisione.
Pensare a un mondo migliore è difficile. Ma costruirlo è un dovere… Non è “fantascienza”!

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.