Oggi sul sito di Studio83 abbiamo pubblicato un riepilogo dei nostri post #appuntidiediting e #tips, ovvero i post dedicati a come scrivere bene, a come revisionare il proprio manoscritto e a come prepararlo per l’editing, con consigli tecnici, narrativi e di ricorrezione.
Si tratta di una serie di consigli vari basati sui nostri studi e sulla nostra esperienza pratica, esperienza di molti anni: come presentarsi alle case editrici, come riconoscere un editore a pagamento, come costruire protagonist* efficaci, come impaginare, come scegliere le virgolette, come calcolare le battute di un testo, come evitare stereotipi e scrivere invece con complessità e rispetto.
E molto altro!
Realizziamo spesso questi post: abbiamo aperto il bog di Studio83 nel marzo 2007 e da allora abbiamo sempre pubblicato con regolarità. Parliamo di più di 1200 post, ricchi di consigli come quelli raccolti nel vademecum.
Pensando a questo, sono rimasta un po’ seccata da un commento letto qualche giorno fa in coda a un recente post: “Mettete il vostro logo sotto agli articoli, sembra che vogliate farvi pubblicità!”
SEMBRA? Certo che vogliamo farci pubblicità!
Scriviamo longoform dettagliati, basati su esperienza professionale diretta, pieni di tanti consigli di prima mano. Ci mettiamo ore e li condividiamo gratis. Apporvi la nostra firma mi pare il minimo…
Detto ciò, se un nostro post vi servirà, o se in qualche modo siamo di aiuto nel vostro percorso, bando alla timidezza: ditelo!
Fate il nostro nome, condividete gli articoli sui social, passate parola: è un modo per farci sapere che vale la pena continuare, e magari aiuterete chi cerca proprio quelle informazioni.
Grazie!

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.