“‘Il re ha parlato’ (Robin Edizioni), di Francesco Calzoni, scrittore perugino. Un piccolo-grande libro sul tema del bullismo.Un argomento di grande attualità, trattato con leggerezza e profondità.”
Con queste parole di Sandro Francesco Allegrini, da un articolo di PerugiaToday, mando i miei complimenti a Francesco Calzoni, che è riuscito in un’impresa vera: quella di esordire con un racconto!
Un racconto piccolo ma intenso, con due voci adolescenti, forti e fragili in modi diversi.
Ci abbiamo lavorato insieme: abbiamo cercato le parole, i timbri, le emozioni di un ragazzo e una ragazza che, marginalizzati da un mondo incapace e ottuso, reagiscono in maniera diversa all’esclusione e si trovano vicini. Almeno per un po’.
Devo ringraziare Francesco, per aver composto questa storia, per averci lavorato con molta serietà e per averla pensata per un pubblico di adolescenti. Andrà presto a parlarne nelle scuole. Ha insegnato qualcosa anche a me.
“Il re ha parlato”, di Francesco Calzoni, Robin Edizioni: ve lo consiglio per l’esperienza formativa di mettersi nei panni di qualcun altro, in un momento dell’esistenza, l’adolescenza, oggettivamente difficile… senza pucciose rassicurazioni, ma comunque mantenendo vive umanità e amore.

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.