Premio Italia: la finale!
Dopo le segnalazioni e i voti, si apre l’ultima fase di questo premio comunitario riservato alle e agli appassionati (ricordo che vota chi ha partecipato a una convention negli ultimi anni, arriva l’invito via mail).
Al link ci sono le finaliste e i finalisti di quest’anno. Molte e molti di loro sono amici, comunque stimate colleghe e colleghi, sono contenta di trovarle/i in lizza.
Ringrazio tanto chi ha segnalato e votato il mio articolo “Le donne della SF italiana”, uscito su Millemondi Urania dello scorso anno, e ora in finale come miglior articolo su pubblicazione professionale.
Grazie davvero!
Spero di vincere? Certo, così aggiungo un “monolite” alla collezione 😛🏆 e per un articolo che mi è costato tanto lavoro e anche tanta gioia, visto che porta su Urania la storia, spesso negletta o ignorata, delle grandi fantascientiste italiane: attraverso le loro pubblicazioni ho potuto ricostruire, a grandi linee, anche le tendenze e la storia della SF italiana stessa e del suo secolo di vita.
Ma quello che spero soprattutto, per quest’anno e i prossimi, è che la platea di chi vota si allarghi: questo significherà che sempre più persone saranno coinvolte e incluse nella comunità fantasy e SF italiana, e che questo nostro amato genere sarà letto, conosciuto, apprezzato da tante e tanti.
Come sempre non ho dubbi che, a prescindere da chi vincerà, avrà vinto la buona letteratura e il buon lavoro.
Un abbraccio a tutte le finaliste e i finalisti! E a chi può: votate!