Vai al contenuto
Giulia Abbate

Giulia Abbate

Editor & Coach

  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Youtube
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi letterari
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti

Urania Millemondi “Primo Contatto” / Ci sono anche io con un pezzo sulla fantascienza delle donne

6 Luglio 202216 Marzo 2023 Giulia A.

Sul “Millemondi” Urania di luglio, dedicato da qualche anno ai racconti italiani contemporanei, e incentrato in questo numero sul tema del “Primo contatto”, trovate anche un mio pezzo a fine volume: un approfondimento dedicato alla fantascienza delle donne in Italia.

Titolo: “Le donne della SF italiana”.

Incipit: “Anche lei qui? Una donna? Wow, che strano!”

Penne e storie citate: tantissime! …non tutte, naturalmente: è un percorso che non vuole e non può essere enciclopedico e “totale”, ma che mi piacerebbe sia una mappa di base… magari un “primo contatto” con la scrittura delle donne italiane, in questo particolare ma emblematico “spicchio” che è la fantascienza.

Voglio dire GRAZIE a Franco Forte, ed è un grazie che gli avrei rivolto a prescindere, per la decisione di dedicare un focus a questo tema.
Ci aggiungo la gratitudine per aver pensato a me, sperando di aver onorato la sua fiducia.

E ringrazio come sempre anche voi che leggerete: questo Urania con i suoi racconti, il mio articolo-mappa e soprattutto, spero, qualche scrittrice in esso citata, che vorrete conoscere meglio!

Questa è la terza volta che appaio su Urania. La prima volta è stato con il racconto “Sinfoniade”, nel numero 1642, “Le variazioni Gernsback”, dedicato a fantascienza e musica. La seconda è stata nel primo Millemondi del “nuovo ciclo”: “Strani Mondi”, a luglio 2019, con il racconto “Guerra fredda” scritto con Elena Di Fazio.

La terza è questa: “Le donne della fantascienza italiana” in “Primo Contatto”, Millemondi luglio 2022. Appuntamento in edicola, ok? ❤

Passato, presente, futuro… forse sono illusioni, forse ci muoviamo in un solo giardino.
Ed ecco a voi Urania nel labirinto, alla ricerca di fili e di Arianne 😛

(Grazie a Silvia e a mio papà Antonio per la bellissima foto 💚)

Seguimi qui sul blog via feed, o su Facebook .
Sono anche (poco) su Instagram e su Linkedin.

Tag articoli su riviste, fantascienza, femminismo, Urania
  • Bacheca
  • Diario di scrittrice

Navigazione articoli

Articolo precedente

“Stratagemma Trentasette”: il mio nuovo romanzo di mare, amore e viaggi nel tempo

Articolo successivo

Ecologismo e dissenso. Riflessioni (1)

Dal blog: post recenti

  • In uscita: “Fantascienza, un genere (femminile)” di Laura Coci
  • Speciale solarpunk a mia cura, su Lingua Italiana (Treccani.it)
  • Cancellare / Una citazione di Maestro Ekhart

Categorie

TAG e argomenti

#consiglidiscrittura #giallo #giuliaingiro #libridelsabato #scrivifelice articoli su riviste biblioteche citazioni coach di scrittura come pubblicare consigli consigli di lettura covidistan delos digital diario del digiuno diritti distopia ecologia eventi e fiere del libro fantascienza fantasy femminismo futuro presente generi letterari interviste la cospirazione dell'inquisitore leggere Manuale di scrittura di fantascienza mie pubblicazioni misticismo nogreenpass nonviolenza Oltre la Soglia panel Premio Italia presentazioni letterarie racconti e raccolte recensioni romance romanzi storici saggi di scrittura scrittura professionale solarpunk stranimondi Urania

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Tema WordPress: Dynamico di ThemeZee.