Anche quest’anno sarò a Stranimondi, la fiera del libro fantastico e di fantascienza a Milano, per parlare di due libri.
“Il ministero del tempo”, dialogherò con l’autrice Kaliane Bradley con il prezioso aiuto di Giorgia Loschiavo come interprete.
Sabato 11, ore 15:30, Sala Azzurra.

“La strega del lago”, antologia di Sergio e Andrea Beccaria nella quale è finalmente raccolta e stampata la loro bellissima saga cyberpunk finora uscita nelle collane “Futuro Presente” e “Atlantis”, l’antologia contiene due inediti a conclusione ed è a mia cura, con una postfazione di Franco Ricciardiello che ha curato anche uno dei racconti inclusi.
Domenica 12, ore 14:30, Sala Viola.

Vi aspetto per questi e tanti altri fanta-incontri, in un programma come sempre molto ricco.

Nota a margine.
Questo Strano fine settimana ci accompagna da ormai undici anni, e sarà un bel momento per tutti. Vero è che il mondo fuori preme ed è difficile dimenticarlo, difficile ignorare il dolore, i torti e gli assurdi venti di guerra – così difficile che per quanto mi riguarda probabilmente non lo farò.
Il giorno dopo Stranimondi 2023 (era il 16 ottobre) ho dedicato il mio Premio Italia alla scrittrice palestinese Adania Shibli, ingiustamente tagliata fuori dalla Fiera di Francoforte, ricordando la tragedia della Nakba e lo scandalo del colonialismo sionista. Non sono il tipo da sottrarsi ai grattacapi, questo forse lo sapete già… E preferisco dirlo da ora: se proverete alle volte un po’ di fatica, se vi sentirete straniati o un po’ storditi, e avrete bisogno di “grattarvi il capo” apertamente, io ci sono. All’ascolto, al confronto, all’incontro. Senza fingere che non stiamo male, e senza usare la narrativa come una scappatoia, ma praticandola come balsamo per le ferite, scandaglio per vedere, strumento per reagire. Grazie.
Il programma completo di Stranimondi è QUI: https://stranimondi.it/
