Libri – Novità interessanti di maggio, e un discorso sul fantastico, tra successo e appropriazione

Sono una convinta lettrice di newsletter, comprese quelle promozionali con le uscite editoriali. Ultimamente ho un nuovo gioco: trovare storie fantastiche in cataloghi “normali”. Spesso, queste uscite “contaminate” di fantastico e di fantascienza (sì, quando leggi “distopia” siamo in quei territori), oltre a trovarsi in cataloghi di editori “mainstream”, risultano esse stesse in modo vago,… Leggi tutto »

Scrittura, fantascienza, solarpunk: prossimi appuntamenti

Nei prossimi giorni parteciperò ad alcuni incontri dedicati alla fantascienza, alla scrittura e al “nostro” solarpunk, questo nuovo genere di narrativa che guarda al futuro con speranza e con la determinazione di cambiare le cose. Ecco qui il calendario: dopo due anni di blocchi imposti, posso usare di nuovo il tag #giuliaingiro 🙂 sperando che… Leggi tutto »

Giornata della Terra 2022 – Meno doodle, più scarabocchi

Oggi è la giornata della Terra, e se google le dedica un bel doodle non posso che preoccuparmi, e come sempre cercare di aprire lo sguardo. Trovo necessario contraddire, domandare, se possibile scarabocchiare: forzare quella prospettiva preconfezionata e tanto da brave persone, che ci viene calata in testa per farci sentire a posto, e dunque… Leggi tutto »